Oltre i libri, dentro la storia

27.11.2022

No. Troina non la so spiegare. Così tanto calore, un bagno di folla così affettuoso io raramente l'ho visto. Si respira un'aria bella. Si capisce quanto amore trasmettano i docenti ai ragazzi e mi colpisce la disciplina e l'autogestione dei ragazzi in quella perla che è l'auditorium "Sciacchitano". La replica è meravigliosa, il pubblico stupefacente, i docenti entusiasti. Io mi sento sommerso da un affetto così potente che neanche la pioggia fuori mi raffredda.

Prima di me, i ragazzi hanno presentato dei propri elaborati multimediali. Dopo di me, guardano il film "I CENTO PASSI". Io non lo avevo capito; tutta la giornata scolastica è dedicata a questo tema. Questo mi emoziona ancora di più. La scuola non può fermarsi alle parole scritte in un libro. Un libro possono spiegarlo tutti; non smetterò mai di ripeterlo. Serve carne viva che respira, che sorride e piange insieme ai ragazzi. Serve sangue e amore.

Imparare è crescere!

Oggi, in quel di Troina, tra quei professori e professoresse entusiasti, tra quel fiume di studenti, oggi sono cresciuto. Ho imparato più io di loro.

Salvatore Riggi
ATTORE, REGISTA, AUTORE
 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia